Viaggiare

Avventure in bikepacking: il racconto di Kevin Ferrari | Video

Avventure in bikepacking: il racconto di Kevin Ferrari | Video

Kevin Ferrari, ingegnere ambientale e appassionato di sport all’aria aperta, condivide le sue avventure in bikepacking attraverso l’Italia e l’Europa insieme alla sua ragazza. Nonostante la sua sfida personale di affrontare queste avventure con una sola gamba, Kevin ispira gli altri a vivere esperienze mozzafiato e a riacquistare fiducia in se stessi attraverso le sue storie raccontate sul suo canale YouTube.

La bici: rinascita e avventure

Kevin, dopo l’incidente, per anni ha evitato la bicicletta a causa del dolore e della percezione del pericolo. Tuttavia, un giorno ha deciso di entrare in un negozio di biciclette e provare a pedalare di nuovo. Con sorpresa, ha scoperto che l’equilibrio necessario per andare in bici non era cambiato. Questo momento di rivelazione lo ha spinto a comprare una bici e, nel giro di un anno, a cambiarne tre.

Ha iniziato con la bici da corsa, ma la sua vera passione è esplosa con la scoperta della gravel, in particolare una gravel di Canyon, azienda con cui collabora. Con il supporto di Silvia, la sua ragazza, ha affrontato numerose sfide ed è partito per diversi viaggi in bikepacking tra cui un’avventura memorabile sulla Via Francigena da Siena a Roma e il Romagna Trail in condizioni meteorologiche estreme. Il bikepacking gli ha permesso di esplorare nuovi luoghi e di sentirsi di nuovo indipendente.

VIDEO | Bikepacking attraverso l’Italia e l’Europa

Superare paure e limitazioni

Ha inoltre partecipato a spedizioni di arrampicata ed escursioni. Accettare i propri limiti e trovare soluzioni creative, come l’uso di stampelle durante le escursioni in montagna, ha contribuito a rendere “fattibili” queste avventure.

Kevin Ferrari credits_filippo_frizzera
Avventure in bikepacking: Kevin Ferrari, credits Filippo Frizzera

La tribù del bikepacking

Uno degli aspetti più gratificanti del bikepacking per Kevin è la comunità che ha trovato lungo la strada. La bicicletta, dice, crea una sorta di “tribù” di persone che condividono valori simili di avventura e semplicità. Questo senso di comunità è stato fondamentale per la sua crescita personale.

Influenza e ispirazione

Kevin Ferrari ha deciso di condividere le sue avventure attraverso video e racconti, con l’obiettivo di ispirare altre persone a vivere esperienze indimenticabili. Con determinazione e spirito di adattamento si possono superare le barriere fisiche e vivere una vita piena di avventure. Le sue storie e i suoi video su YouTube non solo documentano le sue imprese, ma offrono anche preziosi consigli pratici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *