Viaggiare

Bibione in bici: una mèta cicloturistica facile e inclusiva da scoprire in sella

Bibione in bici: una mèta cicloturistica facile e inclusiva da scoprire in sella

Bibione in bici: la due ruote a pedali si sta affermando come il mezzo preferito per scoprire questa località turistica veneziana. Questo risultato è frutto dell’impegno congiunto degli operatori turistici e delle strutture bike-friendly, dal momento che la mobilità sostenibile è incentivata e resa accessibile a tutti. Ci sono oltre 240 chilometri di percorsi ciclabili e passi barca, segnalati su Google Maps, che offrono opportunità di esplorare Bibione e i suoi dintorni in sella. E la Passeggiata Adriatico, una delle più lunghe e panoramiche ciclabili d’Europa affacciata sul mare, è completamente accessibile anche alle persone con disabilità.

Bibione in bici ciclabile lungo la spiaggia

Bibione mèta cicloturistica

Bibione si propone come mèta ideale per chi desidera scoprire i suoi paesaggi su due ruote. Giungendo sulla spiaggia si rimane colpiti dal gran numero di persone che preferiscono la bicicletta come mezzo di trasporto durante la vacanza. Gli operatori turistici stessi incoraggiano gli ospiti a lasciare l’auto a riposo, offrendo servizi bike-friendly di alta qualità, spesso gratuiti, per garantire un soggiorno indimenticabile e a misura di ciclista.

Servizi bike-friendly

I Bike Hotels di Bibione offrono tutti i comfort necessari per i viaggiatori in bicicletta, tra cui attrezzature per la manutenzione, locali protetti per il parcheggio e il lavaggio delle bici, servizi di lavanderia, colazioni energetiche e pranzi al sacco per le escursioni. Inoltre, per coloro che non hanno una bicicletta propria, l’hotel offre il servizio di noleggio gratuito per tutta la famiglia, comprese biciclettine per i bambini, caschetti e seggiolini. La mappa dei percorsi ciclabili fornisce informazioni dettagliate sui livelli di difficoltà, l’accessibilità alle persone con disabilità, il tempo medio di percorrenza e gli orari consigliati per le escursioni.

Itinerari in bici accessibili e inclusivi

I ciclisti avranno l’imbarazzo della scelta tra le numerose possibilità di itinerari offerti dalla variegata natura di Bibione. Dalle passeggiate nell’entroterra alle visite alle città storiche, tutto inizia con la celebre Passeggiata Adriatico con i suoi nove chilometri di pista ciclopedonale che si estende lungo l’intera lunghezza della spiaggia e che è accessibile anche alle persone con disabilità. Questo affascinante percorso si adatta perfettamente alla conformazione naturale della costa, attraversando dalla laguna alla spiaggia, fino al faro situato alle foci del fiume Tagliamento.

Nei punti est e ovest del percorso, due servizi di passo barca continuativi collegano Bibione con Lignano Sabbiadoro e la Vallevecchia di Caorle, da cui è possibile continuare ad esplorare i paesaggi dell’Alto Adriatico. Nel cuore dell’itinerario, i ciclisti potranno godersi un’esperienza unica, pedalando tra il blu del mare e il verde della pineta, sempre baciati dal sole e illuminati in modo soffuso anche di sera.

Bibione dimostra di essere un vero e proprio esempio di inclusività, offrendo esperienze cicloturistiche emozionanti anche al calare del sole. Grazie all’evento “Riding in the dark – Sentire Bibione,” gli ospiti possono partecipare a una pedalata sensoriale attraverso i diversi paesaggi naturali della località, dove i protagonisti sono i suoni e i profumi del mare. Un’esperienza in bici inclusiva aperta anche alle persone cieche o ipovedenti, che possono partecipare in modalità “tandem” accompagnati da una guida esperta.

ebook

La tua prossima destinazione per le vacanze in bicicletta la trovi tra gli ebook gratuiti di Bikeitalia
scarica ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *