Viaggiare

La Laguna di Venezia in bicicletta

La Laguna di Venezia in bicicletta

Sappiamo bene che non si può girare in bici a Venezia, ma intorno alla sua Laguna sì.

Il percorso ad anello intorno alla Laguna di Venezia è alla portata di tutti. Il paesaggio è molto affascinante e selvaggio e qui il mare ha trovato una dimensione molto particolare. Un panorama unico fatto da una fitta rete di canali, valli da pesca e terreni coltivati. I 90 km tra mare e laguna hanno come sfondo verso nord tutto l’arco alpino e verso il mare una visibilissima Venezia.

Suggeriamo un itinerario a chi ha l’intera giornata a disposizione: partenza da Mestre, attraversando il Parco San Giuliano, poi seguire i sentieri fino a Jesolo, da faro di Cavallino-Treporti si raggiunge la località di Punta Sabbioni, si prende il traghetto per Venezia e si pedala lungo il ponte della Libertà e si arriva a Mestre.

venezia traghetto

Le cose da non perdere intorno alla Laguna di Venezia

Parco di San Giuliano è il cuore verde della città di Mestre. Il parco ha un infopoint con noleggio biciclette, area giochi per bambini, due bar, pista di pattinaggio libera, campo da calcio ed un ristorante. Comprende inoltre un grande parcheggio per macchine e moto ma anche camper, dotato di area di servizio con bagni e docce e un punto di scarico per wc chimici.

La pista sterrata da Parco di San Giuliano che ci porta al Bosco di Mestre è molto suggestivo e spesso c’è la possibilità di scorgere in lontananza la magnifica Venezia. Al parcheggio del Bosco di Mestre, si può riempire la borraccia.

Lungo il Taglio del Sile, sul sentiero si trovano le cavane, sono i ricoveri delle barche dei pescatori lagunari: il nome deriva da “capanna”. Il percorso naturalistico è incantevole.

Sosta obbligatoria per una breve pausa a Camporea, a Caposile che si trova ai margini della Laguna di Venezia a pochi chilometri dal mare, un oasi circondata da un ambiente naturale.
Jesolo è famosa per le sue piste ciclabili, e viene chiamato “Jesolo Paese” dai i suoi abitanti, ed è anche posto giusto per un pranzetto.

Cavallino laguna di venezia in bicicletta

La Via Pordelio è la ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa. Sono 5 km sospesi sull’acqua ed altri 15 quelli che congiungono la frazione di Cavallino con il faro di Punta Sabbioni, costeggiando la Laguna.

via pordelio ciclabile laguna di venezia

Borgo Lio Piccolo è un minuscolo insediamento che, dai romani ad oggi, ha modificato più volte la propria forma. Qui, tutto riporta l’immaginazione ai secoli passati, come per una magia.

lio piccolo borgo cicloturismo

Via dei Forti, sono oltre 200 i manufatti storici che si incontrano percorrendo le piste ciclabili del territorio. Numerosi forti e batterie, nascosti nel territorio, stupiscono ancora oggi per la drammatica bellezza e imponenza. Per maggiori info su tutti i punti di interesse visita il sito del Parco Cavallino Treporti.

Il percorso intorno alla Laguna di Venezia è percorribile in tutte le stagioni.

festival di bici venezia

Ultima cosa da sottolineare, ma non per importanza: ogni anno l’associazione culturale ciclistica La Velostazione di Mestre organizza un festival di narrazione sulla bicicletta, tre giorni di talk, laboratori e proiezioni su città e una pedalata intorno la Laguna di Venezia.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.pedalandoavenezia.com

ebook

La tua prossima destinazione per le vacanze in bicicletta la trovi tra gli ebook gratuiti di Bikeitalia
scarica ora