Itinerari

SpoletoNorcia 365: itinerari in bicicletta per scoprire l’Umbria tutto l’anno

SpoletoNorcia 365: itinerari in bicicletta per scoprire l’Umbria tutto l’anno
TAGS:

La SpoletoNorcia in MTB non si esaurisce con la gare e gli eventi settembrini, ma è un progetto che si estende per tutto l’anno, offrendo percorsi di cicloturismo permanenti e promuovendo il turismo lento e sostenibile per i borghi e le comunità dell’Umbria. Sotto il marchio SN 365 si esprime la volontà di far scoprire il territorio umbro in bicicletta, ispirandosi ai percorsi della gara, in tutte le stagioni.

Un’opportunità per i ciclisti, che possono così immergersi nelle meraviglie nascoste di questa regione lungo itinerari inconsueti. Per trovare tour, servizi e partner accuratamente selezionati, è stato realizzato Mowgli.bike, un portale dove trovare idee e soluzioni per organizzare il proprio viaggio.

SN365 SpoletoNorcia
SpoletoNorcia 365, per scoprire l’Umbria in bicicletta in tutte le stagioni

L’ecosistema di Mowgli.bike poggia su un solido pilastro: MTB Club Spoleto, che dal 2014 si occupa dell’organizzazione della SpoletoNorcia in MTB. Oggi, l’equipe del MTB Club è il riferimento per chi voglia scoprire l’Umbria in bici, perché assicura servizi cicloturistici di alta qualità, dal noleggio presso il Bike Point alle strutture alberghiere dei partner selezionati ConSpoleto.

Gli itinerari per scoprire l’Umbria in bicicletta

L’offerta del progetto è completata dai viaggi targati SN, caratterizzati dalla presenza di cicloguide esperte che accompagnano i viaggiatori attraverso il territorio più autentico e meno conosciuto. Ogni itinerario è corredato da traccia gpx che si può scaricare proprio dal portale.

Itinerario Valle Umbra Wine Route

* Lunghezza: 136 km

* Dislivello: 1200 m dsl+

* Difficoltà: 2/3

Si parte da Spoleto e si intraprende la ciclabile Spoleto Assisi, che consente di attraversare alcuni dei borghi più suggestivi dell’Umbria, tra cui Campello sul Clitunno, Pissignano, Trevi, Bevagna e Cannara. 

Nella tappa di Assisi si visitano la Basilica di San Francesco e quella di Santa Chiara e si scoprono le vie medievali del borgo. Successivamente, percorrendo una salita, circondati da vigneti e natura, si giunge a Montefalco, la patria del Sagrantino. La discesa invece conduce verso le colline martane ei borghi di Castel Ritaldi, Francocci, Uncinano e Sant’Angelo in Mercole. Da qui si torna a Spoleto.

SN365 SpoletoNorcia

Itinerario Valnerina Route BDC

* Lunghezza: 152 km

* Dislivello: 3600 m dsl+

* Difficoltà: 3/3

Questa è la sfida altimetrica definitiva, che si può affrontare in un solo giorno o suddividere in due tappe. Partendo da Spoleto e dirigendosi verso Forca di Cerro, si raggiunge Sant’Anatolia di Narco, da cui inizierà l’impegnativa salita fino al valico di Gavelli. 

Dopo una suggestiva discesa panoramica sui monti Sibillini, si arriva a Monteleone di Spoleto, poi si prosegue verso Cascia, attraverso i borghi di Avendita e Aliena. Sempre nell’itinerario si incontrano Norcia, Preci, Forca di Ancarano e Forca di Cerro, prima di fare ritorno a Spoleto. 

SN365 SpoletoNorcia

Itinerario E-MTB

* Lunghezza: 25 km

* Dislivello: 1016 m dsl+

* Difficoltà: 2/3

Una sfida breve ma emozionante, è il percorso E-MTB: 25 km lingo la Vecchia Ferrovia fino al pittoresco paese di Eggi. Dopo una discesa attraverso il fosso di Borgiano, si sale alla Cava della Vallocchia e a Monteluco. Da qui parte un fantastico singletrack chiamato PierloLine. 

(Contenuto Sponsorizzato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *